Impegno per il Bene Comune in merito alla delibera n.251 del 27-11-2015 chiede al vice sindaco D’Angelo se secondo lui in questo momento abbiamo più bisogno di prevenzione e  controllo del territorio o di emergenze?  
Dalla delibera si capisce che l’amministrazione sceglie di investire sulla seconda tramite la reperibilità dei vigili urbani.
La reperibilità ha un costo e in questo momento di casse “vuote” secondo noi bisognerebbe conoscere se la Convenzione stipulata con i Comuni di Rosolina, Loreo, Papozze abbia incrementato, per il nostro Comune, i proventi da sanzioni amministrative effettuate in più sul territorio adriese rispetto al servizio svolto senza il personale in Convenzione.
E, soprattutto, quanta percentuale di queste entrate sono e saranno destinate al finanziamento  di  progetti  di  potenziamento  dei servizi di  controllo  finalizzati  alla  sicurezza  urbana  e  alla sicurezza stradale, ovvero a progetti di potenziamento  dei  servizi notturni così come prevede l’articolo 11 della Convenzione stessa e l’articolo 208 comma 5bis del codice della strada. Questo potenziamento dei servizi infatti, consentirebbe presenza maggiore e costante nei quartieri e nelle frazioni.
Il bisogno espresso dal territorio in questo periodo va infatti nel senso della prevenzione e non riguarda la risposta ad eventi non prevedibili, per i quali esistono i servizi di pronto intervento delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza che, per loro organizzazione (presenza in servizio effettivo 24 ore su 24) interverranno sempre prima di un agente di polizia locale chiamato a casa in reperibilità. I numeri di emergenza 112,113, 115 e 118 infatti saranno sempre i primi ad essere chiamati per la loro immediatezza e per la risposta diretta che sono in grado di garantire e non hanno necessità di coordinamento ulteriore, che rischia di essere una sovrapposizione.
Non solo, ma il servizio prestato durante una chiamata nell’orario di reperibilità sarà poi doverosamente recuperato nel turno successivo, privando il territorio della presenza dell’agente durante le ore diurne.
Ripetiamo, quindi, la domanda già fatta pubblicamente a cui non è stata data ancora risposta: giudica il vicesindaco sufficiente la dotazione organica in servizio sul territorio Comunale?
Omar Barbierato 
Elisa Corniani