Chi amministra deve agevolare il lavoro di squadra

Chi amministra la cosa pubblica deve avere come obiettivo primario il perseguimento del bene comune senza dispersione di energie, aiutando a far crescere il senso di appartenenza per agevolare il lavoro di squadra e per far remare tutti nella stessa direzione. 
Un buon amministratore deve responsabilmente dare gli indirizzi ai dirigenti e deve contribuire a motivare i dipendenti comunali costruendo con tutti loro un rapporto fiduciario forte.
I dipendenti che non fanno il loro dovere devono rispondere ai dirigenti  e questi, a loro volta, devono dimostrare di saper raggiungere gli obiettivi che sono stati individuati per loro. 
Sparare nel mucchio, come ha fatto nei giorni scorsi l’assessore Simoni col silenzio/assenso del sindaco, significa gettare un’ombra indiscriminata e ingiustificata su tutti quelli che lavorano nell’ente che è più a contatto con le esigenze dei cittadini. 
E’ un modo per scaricare le responsabilità della politica su chi lavora subendo spesso le interferenze e le pressioni di quella stessa politica che non esita poi ad autoincensarsi quando può presentare qualche risultato ottenuto grazie a quegli stessi dipendenti.
Siamo alla vigilia delle elezioni, evidentemente qualcuno pensa che frasi ingiuriose lanciate contro i dipendenti comunali possano far guadagnare più consensi di quanto ne possano far perdere. 
Chi usa cinicamente il pallottoliere della demagogia non capisce, però, che con questi giochetti ci rimette la città intera. 
Se la speranza di vittoria di Simoni e Bobo si fonda sulla possibilità che Adria si riduca a macerie vuol dire che chi ha amministrato in questi anni  è veramente alla frutta. 
Al contrario Omar Barbierato con le liste che lo sostengono, Impegno per il Bene Comune e Siamo Adria, ritiene che la coesione e il senso di responsabilità siano alla base di un buona amministrazione che si ponga a servizio dei cittadini per costruire insieme un nuovo futuro per  il comune di Adria all’insegna della trasparenza e dell’equità. 
Ognuno nel rispetto del proprio ruolo, tutti con spirito di collaborazione.
Omar Barbierato
Lista Civica Impegno per il Bene Comune
Lista Civica SiAmo Adria