Quattro le associazioni a cui è stato assegnato il servizio del verde pubblico, per il principio della sussidiarietà e del DPCM del 22 Marzo

Lo sfalcio dell’erba e la gestione del verde pubblico nelle frazioni, sono stati affidati in via sperimentale all’Associazione Valliera 2000, all’Asd Baricetta calcio, all’Asd atletico Bellombra e all’ Asd Ca Emo.


Associazioni che si sono messe a disposizione della collettività per effettuare gli interventi di manutenzione del verde pubblico.Un progetto reso possibile per l’applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale, formulato all’art. 118, ultimo comma, della Costituzione riformato dalla legge cost. n.3/2001, nel quale si legge: “Stato, Regioni, città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli ed associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”

Un principio quello della sussidiarietà, plasmato dal pensiero greco con Aristotele e con San Tommaso, sviluppatosi nell’ambito del pensiero cattolico e della Dottrina Sociale della Chiesa, che costituiscono il cardine delle relazioni fra enti pubblici territoriali e Stato. Un principio riconosciuto anche nel Trattato di Maastricht e inserito nei principi fondanti dello statuto del movimento civico di Impegno per il Bene Comune.


Gli interventi dello sfalcio dell’erba rientrano anche nello strumento legislativo varato dal governo in questo periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, per essere uno dei servizi di pubblica utilità (di cui alla lettera e) dell’art.1 comma 1,del DPCM del 22 Marzo 2020, in quanto volto a tutelare la salute e l’igiene pubblica.