Nel fronteggiare la ripresa graduale di questo periodo di emergenza epidemiologica e il problema perenne degli abbandoni dei rifiuti nel territorio, il Comune ha istituito le guardie ecologiche volontarie(GEV), per salvaguardare la salute pubblica.


Per rendere operativi tali cittadini, la giunta comunale ha intrapreso il percorso burocratico necessario, deliberando le linee guida che disciplinano l’attività di volontariato a tutela dell’ambiente e del decoro urbano.

Una possibilità concreta per i cittadini di prendersi cura del proprio territorio, innescando quel processo di cambiamento e di buone pratiche virtuose di cittadinanza attiva, tali per cui si possa costruire un modello di sviluppo,più equo e sostenibile

I requisiti per far parte del gruppo di volontari, avere a cuore le tematiche ambientali, mettere a disposizione alcune ore settimanali del proprio tempo, per segnalare comportamenti non conformi alle autorità preposte e prevenire l’abbandono di materiale sul territorio. Possono farne parte anche i cittadini dei comuni limitrofi.

Uno strumento per i tanti cittadini sensibili alla cura dell’ambiente che vogliono dare una mano nel rendere la città più bella e più pulita.