Omar Barbierato

Un sindaco civico, un sindaco libero.

Omar Barbierato

SINDACO DI IBC, SIAMOADRIA e ADRIACIVICA
Insegnante di ruolo in un istituto tecnico,40 anni, è laureato in ingegneria elettronica e diplomato in chitarra classica. 

In questi due anni da consigliere comunale, grazie all’aiuto prezioso dei gruppi di lavoro di Impegno per il Bene Comune (IBC), SiAmoAdria e Adria Civica abbiamo presentato in Consiglio Comunale più di 50 emendamenti alle linee programmatiche che delineeranno il presente-futuro prossimo di Adria. Sono decine le mozioni e le interrogazioni presentate guardando sia all’urgenza dei problemi attuali che alla prospettiva dei prossimi anni, con due obiettivi: controllo e proposta.

Questo è il nostro modo di fare opposizione. Abbiamo continuato ad incontrare i cittadini in incontri pubblici ad Adria, nelle frazioni e nei quartieri del territorio perché l’ascolto e il dialogo sono sempre stati la nostra peculiare caratteristica. Stiamo dialogando con movimenti e forze politiche dentro e fuori dal nostro comune e anche della nostra provincia, convinti che il confronto possa portare sempre nuove idee da proporre e sviluppare in un’ottica più ampia, pensando ad Adria in relazione al Delta e al Polesine. Nel nostro piccolo possiamo dire che l’esperienza delle vere liste civiche, che non si appoggiano né si legano poi ai partiti tradizionali, dimostra che non solo è possibile fare buona politica, ma che si possono sviluppare pratiche e metodi che partono dal bene comune.

E’ questa la nostra radice; il nostro compito sarà quello di continuare a fare crescere questa pianta rendendola fruttifera e diffondendola coinvolgendo realtà simili alle nostre: pensiamo che le persone abbiano bisogno di una politica che parta dai loro bisogni e dalle loro idee, arrivando a guardare ad orizzonti più ampi senza mai dimenticare da dove si è partiti, la nostra “casa”, la nostra identità. Sempre nuovi “impegnati” si stanno aggiungendo, e siamo convinti che il 10 giugno può essere il giorno giusto per cambiare Adria!

Omar Barbierato

Contattaci

11 + 10 =