Il comitato Impegno per il Bene Comune ritiene positiva la richiesta del sindaco di Barbujani di mantenere ad Adria la presidenza dell’Ulss nel malaugurato caso di accorpamento, in quanto tale scelta è sostenuta dai numeri del bilancio sano dell’Ulss Adriese, e non certo per mero campanilismo. Come Presidente del Comitato dico però che questa proposta non basta  Massimo. 
Non più tardi di tre anni fa eravamo fianco a fianco anche il sabato e la domenica a raccogliere più di 3000 firme in pochissimo tempo a difesa dell’ Ulss19, dei suoi servizi, e dei servizi dell’Ospedale di Adria.  
Come Sindaco e  Presidente della Conferenza dei Sindaci ci aspettiamo che continui quella giusta battaglia, sostenuta da tutti i cittadini. 
Siamo rimasti amaramente sorpresi e ci siamo sentiti presi in giro quando abbiamo saputo dai quotidiani che eri pronto a correre con Zaia alle ultime Regionali, pur sapendo che il programma elettorale dell’attuale Presidente comprendeva l’unificazione delle Ulss contro cui abbiamo protestato. Altri sindaci in provincia di Belluno, e non solo, stanno lottando come leoni e non hanno mai smesso in questi anni, cercando di mostrare che una Ulss piccola può essere più efficiente e virtuosa di una grande, e ribadendo la specificità del nostro territorio riconosciuta dalla Commissione Sanità del Consiglio Regionale. 
Conservare e potenziare i servizi socio sanitari deve essere un obiettivo senza colori politici e noi siamo pronti ancora una volta a sostenere ogni iniziativa che vada in quella direzione per il Bene Comune.
Omar Barbierato
Presidente Comitato Impegno per il Bene Comune