Per rilanciare Adria bisogna costruire progetti che siano collegati in modo stretto alla nostra cultura e al nostro territorio. Adria, grande nella storia per i suoi valori culturali e per il duro lavoro di chi ha vissuto in questo territorio), si è fermata dormendo su allori passati alimentando un presente/futuro che spinge sempre più giovani a cambiare aria e residenza in cerca di Comuni più attenti alle loro esigenze culturali e sociali così come fanno, purtroppo, le famiglie in cerca di prospettive di lavoro.
Impegno per il Bene Comune intende essere parte attiva del processo inverso affinché Adria possa tornare ad attirare e proporre ai giovani e alle famiglie un futuro culturale e lavorativo.
Per questo motivo Impegno per il Bene Comune sostiene e promuoverà, nel suo programma elettorale alle prossime amministrative, il progetto di insediare nella sede dell’ex Tribunale corsi di laurea per giovani che vogliano svolgere professioni sanitarie finalizzate all’igiene e alla sicurezza dei prodotti alimentari, con il sostegno dell’Ulss e corsi che siano collegati con l’ambiente e il patrimonio storico/archeologico del nostro territorio che integrino l’offerta culturale del Cur a cui Adria dovrebbe avvicinarsi concretamente.
Questi corsi, oltre che portare nuovi giovani nella nostra realtà comunale, permetterà ai nostri ragazzi e a tutti coloro che vogliono intraprendere la strada dello studio in quei campi culturali l’opportunità di trovare nel nostro Comune un punto di sostegno e di fondamentale presenza nella loro strada di formazione.
Crediamo che questo progetto possa essere alla base di una rinascita culturale e lavorativa del nostro territorio e che possa essere l’inizio di una nuovo trend economico, finalmente positivo.
Marco Tosato, Impegno per il Bene Comune
Commenti recenti