Lunedì sera Impegno per il Bene Comune ha incontrato alcuni rappresentanti del movimento Veneto dal Basso. 
Si è trattato di un incontro importante, a dimostrazione che le liste civiche in Veneto non sono sole, e c’è la possibilità concreta di creare una rete di competenze, buone pratiche e conoscenze che possono solo che arricchire i territori. 
Esistono esperienze importanti di alcune liste civiche come a Padova (lista 2020) e a Rovigo (Silvia Menon), e per questo è stata presentata la carta dei valori del movimento, della quale abbiamo condiviso scopi ed intenti visto che i punti generali che la costituiscono sono già declinati nel nostro programma. 
Attraverso quei principi e  l’analisi della situazione del nostro comune tra criticità e possibilità, sono costruite le proposte programmatiche per il territorio, il decentramento dei servizi, turismo, trasporti, cultura, ambiente, lavoro…. 
La politica e i metodi usati ad oggi da csx e cdx non possono aiutare i cittadini ad uscire da una situazione di crisi che probabilmente non sarà temporanea; è necessario cambiare ottica e strumenti. 
Ad Adria dunque Impegno per il Bene Comune si candida a portare avanti una modalità di fare politica che si metterà in rete con altre realtà del Veneto, per produrre un cambiamento che parta dal basso. 
E’ una sfida difficile ma necessaria per cercare strumenti che producano una rivoluzione culturale politica che parta dai cittadini.
Omar Barbierato