Adria:Vice Sindaco Wilma Moda”Serve una corretta informazione quando si parla di azioni a favore del commercio”


Il bando sul distretto del commercio è uscito a fine Maggio 2019 e per la metà di Luglio è stato presentato in Regione. Un progetto per il quale il vice sindaco Wilma Moda, con la delega al commercio, coinvolse in diversi incontri le associazioni di categoria come Confesercenti, nella persona di Michele Raisi e Marco Serraglio di Cescot Padova, i quali, in sinergia con il dirigente del comune di Adria Carlo Gennaro e il responsabile del Suap Gianmaria Casellato iniziò un percorso di concertazione e condivisione.

“Il bando è formato essenzialmente da due parti -spiega Moda- la prima riguardante le migliorie strutturali e la seconda si focalizza sulla programmazione di eventi (per l’estate, il Settembre Adriese, il Natale, la befana e il ritorno della festa della Pensa),come già annunciato in conferenza stampa”.


“Evidentemente non tutti gli esponenti delle varie forze politiche leggono in parte, o non leggono affatto, le notizie annunciate in conferenze stampa da palazzo Tassoni per poi essere diffuse dai quotidiani locali. Per questo motivo ribadisco che sono previsti un incontro per il 2 Marzo, con i rappresentanti dei commercianti -prosegue Moda- e la convocazione di un’assemblea generale alla quale saranno invitati tutti gli operatori direttamente e indirettamente interessati, dagli imprenditori ai liberi professionisti, dalle associazioni di categoria agli enti pubblici e privati chiamati a diversi titolo a partecipare. Oltre agli organi di stampa. Occasione in cui si farà tesoro della fotografia del commercio adriese, realizzata qualche mese da Cna, attraverso l’indagine effettuata con questionari compilati dai commercianti e cittadini”.


“ Il confronto e il lavoro con gli operatori di interesse adriesi continua- puntualizza Moda- e punterà a dare una corretta informazione su quanto verrà deciso e intrapreso. Un percorso improntato sulla cultura del fare, in cui si potranno identificare quanti di adopereranno a vario titolo, con l’obiettivo comune di rilanciare concretamente il commercio, senza azioni che manipolino le notizie a scapito di quella che dovrebbe essere una corretta informazione. Un esempio lo è stata la riunione tra commercianti e sindaco che è stata trasformata in un blitz dei commercianti”